martedì 17 febbraio 2009

La dichiarazione universale dei difetti dell'uomo


Dopo un'accurata e segreta preparazione, i maggiori esponenti mondiali dell'intellighenzia antivaccarezziana si sono radunati a convegno in un lussuoso e fastoso hotel, per diramare e lanciare al mondo un urlo.

Convenuti a Zurigo da ogni angolo del pianeta - incluse le famigerate Isole Filippine - i pensatori hanno voluto redigere con grave scrupolo un laborioso documento, che ha avuto per titolo Dichiarazione Universale dei Difetti dell'Uomo.

Il tutto è stato vergato su una antichissima pergamena copta, accuratamente cancellata per l'occasione. Ecco, di seguito il testo del documento:

"Noi Esponenti della Libertà... Noi Patrioti della Giustizia... Noi Paladini contro i Soprusi... Noi Nemici della Calvizie... [Omissis] Ci siamo quivi radunati per proclamare i seguenti Difetti: * La stoltezza * La bassezza * La vanità * Il malocchio * L'ingordigia * L'ottusità * L'acredine * La pinguitudine * La faringite * La ricchezza * L'onnipotenza * La jella * L'eczema * Lo stillicidio [Omissis] Condanniamo pertanto tutti tali difetti; Riscontriamo la presenza di tutti tali difetti in un unico individuo; Bandiamo dal consesso civile tale individuo; [Omissis]"

Il feroce attacco è ovviamente rivolto al malvagio ingegnere che tanto turba i nostri animi. Il prossimo passo sarà tentare di far recepire dagli Stati attualmente esistenti tale Dichiarazione, onde divenga inesorabilmente Legge. Ah, ah, ah.

Nessun commento: